Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Agriturismi Mantova | Una città stupenda da scoprire

Agriturismi Mantova | Una città stupenda da scoprire
Città d'Arte Idee per il Weekend

Agriturismi Mantova | Una città stupenda da scoprire

Mantova è stata dichiarata, nel 2008, patrimonio culturale dell’umanità Unesco in quanto eccezionale testimonianza di realizzazioni artistiche, urbane ed architettoniche rinascimentali.

Il Castello di San Giorgio è stato costruito alla fine del 1300, è riconoscibili per le sue 4 torri, di cui quella Nord-est ospita la famosa Camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna. Altro luogo è il Palazzo Ducale, residenza dei Gonzaga nel XIV secolo in cui sono custoditi molti tesori, quadre e statue.

Poi potreste visitare il Palazzo Sordello, considerato il vero cuore della Mantova Rinascimentale. Lo si trova costeggiando il lato destro di Castel San Giorgio e alla sua destra si erige il Duomo di Mantova.

Un luogo assolutamente da visitare è il Duomo che fu dedicato a San Pietro (è chiamato, infatti, anche Cattedrale di San Pietro). Presenta uno stile è gotico e romantico insieme. Costruito a partire dal 1395, fu in seguito ristrutturato da Giulio Romano, che ne modificò le forme della facciata ispirandosi alle basiliche paleocristiane.

La Basilica di Sant’Andrea, progettata da Leon Battista Alberti, fu edificata a partire del 1472. Nella cripta è custodita all’interni dei Vasi Sacri la reliquia “del Preziosissimo Sangue di Cristo” portata a Mantova da Longino, un centurione romano. In una delle cappelle è conservato il monumento funebre di Andrea Mantegna.

Un altro favoloso palazzo è il Palazzo Te, opera di Giulio Romano su commissione di Francesco II Gonzaga. Il marchese lo utilizzò per i suoi “svaghi”, facendovi alloggiare la proprio amante. Chiamato “Palazzo dai Lucidi Inganni“, sorgeva in una zona ricca di boschi e circondata da un lago (ora prosciugato).

Da vedere, infine, la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica della città, costruita nel XI secolo, durante la dominazione dei Canossa. Notevole esempio di arte romantica, presenta una pianta centrale ed è caratterizzata da un matroneo con pezzi di affreschi che rappresentano un raro esempio di pittura romanico-lombarda. Nel corso dei secoli subì delle trasformazioni radicale per un periodo fu addirittura sconsacrata e adibita a magazzino.

Cercate tra gli Agriturismi a Mantova una soluzione per una vacanza o un weekend | Clicca qui

Agriturismi Mantova | Una città stupenda da scoprire