Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Agriturismo Baugiano Intervista | Scopriamo la Toscana e la fattoria didattica

Agriturismo Baugiano Intervista | Scopriamo la Toscana e la fattoria didattica
Idee per il Weekend Interviste ai Gestori

AGRITURISMO BAUGIANO INTERVISTA | Clicca qui per visitare la scheda completa

Eccoci all’ Agriturismo Baugiano si trova a Quarrata, in provincia di Pistoia, in località Buriano.
Produce e trasforma, vende direttamente, ospita, fa ristorazione, fattoria didattica, fattoria sociale, è presidio del territorio.

Siamo con Stefania, la titolare, che ci racconta un po’ della sua esperienza e dell’amore per la natura!

1. Cosa l’ha spinta a scegliere questo lavoro, sicuramente ricco di soddisfazioni e molto dinamico: quali sono gli aspetti che ama di più?
Ciò che mi ha spinto verso questo lavoro è l’amore per la terra, la grande mamma, ed i bambini, che a loro volta hanno un grande bisogno di tornare alla natura, in questa dimensione che li fa sentire accolti, compresi, liberi e vivi. ciò che amo di più è condividere questo luogo magico con le famiglie ed i bambini, e condividere ciò che sento e conosco e faccio perchè percepisco quanto sia utile e positivo nella crescita e nelle dinamiche urbanizzate. Qui si impara e percepisce, nel piccolo e nel grande, che ci può essere altro, nella nostra vita esteriore ed interiore, alla ricerca di una maggiore consapevolezza.

2. In quanto gestore di una struttura ricettiva è immersa sempre nel lavoro, ma quando sceglie lei di andare in vacanza quale mete predilige?
Incredibile ma vero: sono affascinata dalle città, d’arte e cultura, sono una appassionata d’arte, storia, tradizioni e la nostra Italia è veramente meravigliosa anche nelle piccole cose, quelle che vanno conquistate a piedi, ha dei gioielli di una bellezza struggente.

3. Quali sono le caratteristiche principali della sua struttura, i suoi punti di forza?
Il cibo: sano, autoprodotto, cucinato per piacere ai bambini,abbondante. L’ospitalità creativa e coinvolgente (come essere dagli zii in campagna), c’è sempre qualcosa da fare e imparare divertendosi. C’è una grande energia qui in questa piccola Oasi: l’ho sentita appena ci sono arrivata, nel ‘99 e non me ne sono più andata via, un’pò come i bambini, in molti non vorrebbero andarsene.

4. Ci può parlare dei prodotti che chi soggiorna presso la sua struttura apprezza maggiormente?
I BOMBOLONI! Arrivano da tutta la Toscana per i miei ormai mitici bomboloni caldi serviti dopo pranzo o per i compleanni, da farcire con la crema fatta col nostro latte e le nostre uova, o con cioccolato fuso e panna montata o con ricotta fresca nostrale e marmellata di marroni o ai frutti di bosco e gelato…. scommetto che vi è venuta l’acquolina…. Ma sono veramente tante le ricette che mettiamo in tavola ogni pasto (da 15 euro con bis di primi, secondo con contorno, dolce acqua coperto) valorizzando le verdure dell’orto bio, l’olio, i formaggi, i salumi, la carne,il latte lo yogurt, il miele da noi prodotti.

5. Quali esperienze è possibile fare presso la vostra struttura o nei dintorni?
Ogni pasto è abbinato ad una attività compresa nel prezzo. si parte dalle 10.30 con la didattica (orto, formaggio, pane, miele, sensi, folletti etc.) si fa la visita agli animali della Fattoria, si pranza e poi c’è l’animazione con i giochi della fattoria, fino alle 15.30. una giornata veramente speciale. non è di meno il sabato pomeriggio: visita agli animali con prove di mungitura e coccole alle mucche, si assaggia il latte appena munto, si prendono le uova nel pollaio e si va a fare tutti insieme la pasta fatta in casa da mangiare a cena. dopo cena se il tempo lo consente visita con torce elettriche al Bosco dei Folletti: per un tuffo nella magia.

AGRITURISMO BAUGIANO INTERVISTA | Clicca qui per visitare la scheda completa