Fattorie Giannozzi Intervista | La stupenda Val d'Elsa
Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Fattorie Giannozzi Intervista | La stupenda Val d’Elsa

Fattorie Giannozzi Intervista | La stupenda Val d’Elsa
Idee per il Weekend Interviste ai Gestori

FATTORIA GIANNOZZI | Clicca qui per visitare la scheda completa

Agriturismo Fattorie Giannozzi si trova in Val d’Elsa, dove nel 1200 sorgeva il Castello di Pogna.
A meta’ strada tra Firenze e Siena, si possono visitare borghi medioevali come San Gimignano e i paesaggi mozzafiato del Chianti.

Siamo con Simone Giannozzi che ci racconta un po’ della sua esperienza e dell’amore per la natura!

1. Cosa l’ha spinta a scegliere questo lavoro, sicuramente ricco di soddisfazioni e molto dinamico: quali sono gli aspetti che ama di più?
Il fatto di lavorare in un’azienda agricola e di avere fabbricati da ristrutturare mi ha permesso di recuperare una parte degli stessi e a quel punto adibirli ad agriturismo; cercando di sfruttarli al meglio senza snaturarli per offrirli a turisti in cerca di vacanze relax immersi nella campagna toscana , in una fattoria antica.

2. In quanto gestore di una struttura ricettiva è immersa sempre nel lavoro, ma quando sceglie lei di andare in vacanza quale mete predilige?
Per vacanza non vado quasi mai via; mi piacciono il mare e il sole ,quindi mare ed isole italiani oppure capitali europee ,dove si faccia turismo d’arte.

3. Quali sono le caratteristiche principali della sua struttura, i suoi punti di forza?
Prima di tutto la mia presenza, sia all’accoglienza che durante tutto il soggiorno, sono disponibile per qualunque informazione, problema, richiesta, suggerimento etc,( certo solo con quelli che lo vogliono); è la forza del rapporto umano che si stabilisce in questo tipo di vacanza.
Poi gradiscono essere immersi nella tipica campagna collinare toscana, con bei paesaggi, vedute, circondati da vigneti e oliveti, in un ambiente non finto e completamente rifatto come un hotel standard, ma autentico, rustico, genuino come le persone che vivono in campagna.
Gradiscono visitare le nostre cantine, ascoltare la storia centenaria della nostra famiglia, assaggiare i nostri prodotti.
Infine la centralità in Toscana: siamo equidistanti tra Firenze, Siena e San Gimignano ( solo 30 km ) e ad un’ora di auto da Pisa, Lucca, Pistoia, Arezzo, Volterra, Vinci, Collodi, le spiagge della Versilia,le terme, i famosi outlets.

4. Ci può parlare dei prodotti che chi soggiorna presso la sua struttura apprezza maggiormente?
L’olio extra vergine è un must per tutti italiani e stranieri; poi tra i vini dipende dai gusti e dalle stagioni: nelle calde estati il bianco chardonnay e il rosè freschi vanno a ruba, nelle stagioni più fresche vengono preferiti i vini rossi e soprattutto il chianti riserva.

5. Quali esperienze è possibile fare presso la vostra struttura o nei dintorni?
Visita alle nostre cantine storiche con degustazione /merenda/cena e collezione di oltre 2.000 bottiglie di antichi chianti riserva dal 1940 fino ad oggi nelle migliori annate ; quando possibile, visitare il piano terreno della nostra villa cinquecentesca ,esempio di villa padronale arredata con mobili impero toscani; fare corsi di cucina.
Nei dintorni : voli in mongolfiera, passeggiate in campagna, visita ai borghi medievali , ad appena 8 km di distanza, di Certaldo Alto e Barberino val d’Elsa; scoprire nella chiesa di Marcialla ( 1,5 k m ) l’affresco giovanile di Michelangelo , noleggio di biciclette ,mountain bikes, vespe, etc.

FATTORIA GIANNOZZI | Clicca qui per visitare la scheda completa