Start: 11 Gennaio 2019
0:00
End: 20 Gennaio 2019
0:00

Event Venue

Creazzo

GPS: 45.5334778, 11.4779283

Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo

Il primo a innamorarsene è Goethe, durante la tappa vicentina dell’ineluttabile viaggio in Italia che ha intrapreso.

Quell’arco di legno flessibile -così lo descrive- che pesa sulle spalle delle contadine, alle cui estremità pendono due ceste colme di ortaggi, merita un ricordo.

Il Sommo non sa che sotto i Berici quel sostegno si chiama bigòlo, strumento di lavoro quotidiano dei contadini.

Ma coglie subito che il quadretto della popolana che porta gli ortaggi al mercato fa molto Arcadia, un must dell’epoca fra gli intellettuali europei.

Parlare di Italia, Arcadia e contadini a quel tempo è un po’ come dire “andiamo alla ricerca del tempo e delle radici perdute”, anche se Proust deve ancora nascere.

Eccole, le radici, che spuntano a Vicenza.

È il 23 settembre del 1786: Goethe ferma con un disegno l’immagine della giovane vicentina, dopo aver visitato quel mercato in centro che tanto lo affascina.

La fama del Broccolo Fiolaro passa i confini e arriva in Giappone; una delegazione giunge a Creazzo per degustare i succulenti piatti preparati dalle mani esperte dei nostri Chef.

La manifestazione segue la crescita e attrae sempre di più l’attenzione del pubblico tanto da obbligare gli organizzatori a spostare il luogo dell’evento dalla collina alla piazza del Comune, dove l’affluenza di persone è facilitata da strutture più grandi e parcheggi.

Dopo qualche anno alla Sagra partecipa lo Chef Carlo Cracco il quale tiene una conferenza presso il Palazzo del Municipio.

Nello stesso anno anche i mass-media danno spazio all’evento dedicandogli una puntata della famosa trasmissione televisiva “La Vita in Diretta” in onda su Raidue.

Nella trasmissione “La Prova del Cuoco“, Bigazzi parla delle proprietà dell’ortaggio.

Nel tempo la manifestazione cambia sede e si sposta nelle nuove tensostrutture riscaldate e accoglienti del Polisportivo Comunale.

Qui potete trovare il programma completo della manifestazione!

Cercate tra i nostri agriturismi a Vicenza, potrete trovare molte soluzioni per pernottare e vivere questi giorni di festa!

Fees & Tickets
Free
0,00 €