Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Il borgo di Cingoli è il balcone panoramico più romantico d’Italia

Il borgo di Cingoli è il balcone panoramico più romantico d’Italia
Borghi d'Italia Città d'Arte Idee per il Weekend Vacanze

In provincia di Macerata c’è un paesino che conta poco più di 10.000 abitanti eppure entra a pieno titolo nella classifica dei borghi più belli dItaliaCingoli è ricco di storia e di monumenti e, data la sua posizione, si è guadagnato il nome di balcone delle Marche.

Questa terrazza panoramica si differenzia completamente per clima e veduta da quella di Sighignola ( ai più nota come il balcone d’Italia), Cingoli è un piccolo borgo con un centro storico ricco di meraviglie e per questo è considerato uno dei posti più adatti per una tranquilla passeggiata romantica.

Gli autoctoni consigliano di lasciare la macchina appena fuori il centro storico, nel parcheggio di Porta Pia, e proseguire a piedi verso il belvedere attraversando CorsoGaribaldi, la vena principale del paese. Subito ci si imbatte in Palazzo Castiglioni: abitazione patrizia costruita alla fine del XVII secolo e notevolmente rimaneggiata negli anni centrali del XIX secolo, abitata dall’omonima famiglia che diede i natali a molte personalità di spicco della chiesa cattolica: il pontefice Urbano II del ramo Borgogna, papa Celestino IV, ed infine Francesco Saverio Castiglioni che prese il nome di papa Pio VIII e i cui arredi e oggetti personali sono attualmente custoditi nell’edificio.

Una volta visitato il centro storico di questo paesino, ormai sazi di arte e storia, ci si può godere il panorama del balcone delle Marche: dalle mura castellane di Cingoli la vista spazia su gran parte del territorio marchigiano incastonato nella cornice naturale del Mar Adriatico e del Monte Conero. Alle spalle del balcone delle Marche vi è un altra montagna dall’aspetto singolare il Monte San Vicino formazione montuosa di 1479 m dalla forma trapezoidale.

Fonte: https://www.dailybest.it/viaggi/cingoli-balcone-panoramico-romantico-italia/